LA LINEA VERDE – Società Agricola S.p.A.
bandiera inglese bandiera inglese bandiera francese bandiera tedesca bandiera russa bandiera tedesca

La filiera

La Filiera Integrata,
Controllata e Certificata

La rintracciabilità è garanzia di qualità e sicurezza.

Che cosa vuol dire “filiera controllata”?
Significa che La Linea Verde monitora l’intera filiera per garantire il controllo totale del ciclo di vita del prodotto: dalla semina e dalla raccolta nell’azienda agricola, alla lavorazione nel sito produttivo fino alla consegna al punto vendita.

A questo modus operandi, si aggiunge il programma di filiera controllata e certificata che consente di tracciare il percorso del prodotto fino alla consegna presso il cliente, documentandone tutte le fasi intermedie.

Da più di 15 anni presso i nostri stabilimenti di Manerbio (Brescia) e Bellizzi (Salerno) siamo certificati UNI EN ISO 22005 (certificato di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari).

Schema filera integrata - La Linea Verde

La Filiera Agricola

La nostra forza: la O.P. “Sole e Rugiada”, filiera corta e dinamica.

Sole e Rugiada è l’Organizzazione di Produttori (O.P.) sotto la quale si raggruppano le aziende agricole di proprietà del Gruppo La Linea Verde e gli oltre 65 partner di fiducia, aziende orticole qualificate presenti sul territorio nazionale che condividono la nostra cultura agricola.

Il risultato di questo rapporto solido e di condivisione è una filiera corta, tracciata e dinamica, forte di oltre 2000 ettari di coltivazioni, che garantisce tutto l’anno, con qualità costante, l’approvvigionamento della materia prima necessaria ai nostri stabilimenti produttivi.

Tutti i prodotti agricoli dell’OP Sole & Rugiada sono certificati secondo il riferimento DT3, coltivati seguendo i principi della “produzione a lotta integrata”. Con questa scelta assicuriamo un livello di residuo di fitofarmaci inferiore al 70% del tetto consentito per legge. Siamo certificati DT3 dal 2002.

logo Sole e Rugiada

Le coltivazioni in serra
e in pieno campo

La nostra qualità inizia dal campo

Serre umidità e temperature costanti La linea verde

Serre:
umidità e temperature costanti

La Linea Verde disinfestazione

Disinfestazione del suolo:
con metodi naturali

Semina omogenea.Filiera La linea verde

Semina:
omogenea

Irrigazione nebulizzazione. La filiera La linea verde

Irrigazione:
nebulizzazione

Raccolta macchina elettrica La linea verde

Raccolta:
macchina elettrica

Coltivazione 365gg anno. La filiera La linea verde

Coltivazione:
365gg/anno

Le insalatine crescono in serra e le insalate più resistenti in campi protetti: nella piana del Sele, la terra vocata dove nascono le nostre insalate, le serre mantengono umidità e temperatura costanti e le pratiche agronomiche seguono rigidi disciplinari. È qui che nasce il nostro prodotto finito dal profilo qualitativo garantito e controllato.

La disinfestazione naturale: dal pirodiserbo alla rotazione delle colture in serra, sono molte le pratiche agronomiche sostenibili e rispettose dell’ambiente che adottiamo per difendere i frutti della nostra terra da erbe infestanti, insetti dannosi e altre minacce.

Coltiviamo con cura, dalla semina alla raccolta: dopo la semina, gestita a garanzia degli standard qualitativi concordati con i clienti, le insalatine vengono irrigate mediante un delicato processo di nebulizzazione dall’alto e quando è il momento giusto, vengono raccolte da macchinari elettrici rispettosi delle colture, della natura e del personale.

Il viaggio in stabilimento: dopo la raccolta, le materie prime vengono portate in stabilimento e stoccate in un’area dedicata e refrigerata a temperatura controllata. Da lì le materie prime vengono preparate per la lavorazione e le insalate passano alla fase di cernita e mondatura.

Continui controlli, per un’insalata di qualità: le tecnologie avanzate, il controllo costante della filiera, la capacità e l’esperienza dei nostri collaboratori ci consentono di lavorare in armonia con l’ambiente, tutelandolo dalle politiche industriali nocive per offrire sempre un prodotto sano, certificato e rintracciabile. In questo modo controlliamo e garantiamo tutto il percorso fatto dalla materia prima, dalla semina al punto vendita.

Le certificazioni

Da sempre scegliamo la trasparenza

Fedeli al nostro spirito innovativo sempre teso ad offrire solo i migliori frutti della nostra terra, nel corso degli anni abbiamo dedicato la massima attenzione alla qualità del nostro lavoro e ne abbiamo certificato ogni passaggio lungo tutta la filiera, dalla coltivazione alla vendita.

Questi sforzi ci permettono di garantirvi ogni giorno i frutti migliori della nostra terra, a tutto vantaggio dell’ambiente e dei consumatori.

Certificazioni la linea verde

Standard
per il sistema
di gestione
della Qualità

Standard Globale
per la
Sicurezza Alimentare

International Food Standard

 

Certificazione
per la produzione
biologica

Certificazione
di Prodotto

Certificazione
di Rintracciabilità 
nelle filiere
agroalimentari

Sistema di gestione ambientale

Buone pratiche Agricole di Coltivazione

Buone pratiche
Etico-Sociali

Adesione e diffusione
di principi etici
e di sostenibilità

Chiudi il menu