LA LINEA VERDE – Società Agricola S.p.A.

La filiera

La Filiera Integrata,
Dinamica e Certificata

Filiera integrata e certificata: garanzia di qualità e sicurezza.

filiera La linea verde

Che cosa vuol dire “filiera integrata”? Significa che La Linea Verde monitora l’intera filiera per garantire il controllo totale del ciclo di vita del prodotto: dalla semina e dalla raccolta nell’azienda agricola, alla lavorazione nel sito produttivo fino alla consegna al punto vendita tramite il trasporto refrigerato di proprietà. A questo modus operandi, si aggiunge il programma di filiera controllata e certificata che consente di tracciare il percorso del prodotto fino alla consegna presso il cliente, documentandone tutte le fasi intermedie.

La Filiera Agricola

Filiera corta per arrivare freschi e in fretta.

Facciamo della freschezza e della qualità le caratteristiche che ci rendono unici. E per ottenere questo risultato, è indispensabile partire da una materia prima selezionatissima. Abbiamo una filiera corta e dinamica, forte di oltre 1500 ettari di coltivazioni, composta dalle aziende agricole di proprietà del Gruppo La Linea Verde e da oltre 350 partner di fiducia, aziende orticole qualificate presenti sul territorio nazionale.

Oggi tutti i prodotti de La Linea Verde e della filiera sono certificati lotta integrata e il Gruppo assicura un livello di residuo di fitofarmaci inferiore al 30% del tetto consentito per legge. Un traguardo, questo, possibile grazie alla condivisione della cultura agricola e alla creazione di una relazione davvero molto stretta tra La Linea Verde e le realtà che ne compongono la filiera, un rapporto tanto solido da sfociare in modo spontaneo sulla strada dell’aggregazione: è nata così l’Organizzazione di Produttori (O.P.) “Sole e Rugiada”, che sua volta fa capo all’Associazione di Organizzazione di Produttori “UNOLombardia”, una società agricola consortile per azioni composta da altre otto O.P. oltre a Sole e Rugiada, per un totale di oltre 2.500 aziende agricole. UNOLombardia aderisce infine a “Unaproa”, Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio di cui fanno parte 131 O.P. ed A.O.P.

Le serre

La qualità inizia dal campo.

Serre umidità e temperature costanti La linea verde

1

Serre:
umidità e temperature costanti

Disinfestazione del suolo col fuoco. La filiera La linea verde.

2

Disinfestazione del suolo:
col fuoco

Semina omogenea.Filiera La linea verde

3

Semina:
omogenea

Irrigazione nebulizzazione. La filiera La linea verde

4

Irrigazione:
nebulizzazione

Raccolta macchina elettrica La linea verde

5

Raccolta:
macchina elettrica

Coltivazione 365gg anno. La filiera La linea verde

6

Coltivazione:
365gg/anno

Sicurezza, tracciabilità, filiera corta: sono questi i valori che noi de La Linea Verde coltiviamo nella piana del Sele… la terra dove nascono le nostre insalatine.

Le nostre insalatine crescono sotto ampie serre, con umidità e temperatura costanti, dove le pratiche agronomiche seguono rigidi disciplinari, sempre allo scopo di ottenere un prodotto finito dal profilo qualitativo garantito e controllato.

L’insalata cresce in campi protetti e sanificati mediante la pratica del pirodiserbo, che utilizza il fuoco per disinfestare il suolo e impedire la crescita di erbe infestanti e germi patogeni.

La macchina seminatrice, capace di seminare con densità omogenea e predeterminata, permette di ottimizzare le rese e garantisce un prodotto finito che rispetta gli standard merceologici definiti tra noi e i nostri clienti.

L’irrigazione si effettua mediante un processo di nebulizzazione, che permette un innaffiamento omogeneo non invasivo del terreno e della coltura.

Per la raccolta viene utilizzata una macchina elettrica a basso impatto ambientale per il rispetto e la tutela dell’aria, del suolo, delle colture e del personale addetto.

Le tecnologie avanzate, il controllo costante della filiera, la capacità e l’esperienza dei nostri collaboratori ci consentono di lavorare in armonia con l’ambiente, tutelandolo dalle politiche industriali nocive per offrire sempre un prodotto sano, certificato e rintracciabile.

Dopo la raccolta, le materie prime vengono portate nello stabilimento di lavorazione e stoccate in un’area dedicata a temperatura controllata, coibentata e refrigerata. Da lì, a seconda dell’impiego a cui sono destinate, le materie prime vengono preparate per la lavorazione: le insalate passano alla fase di cernita e mondatura, mentre le altre verdure fresche vengono preparate per essere utilizzate nel reparto Piatti Pronti.

Movimento merci automatizzato: grazie ai robot elettrici autonomi e alla registrazione informatizzata le operazioni legate al movimento merci sono automatizzate. In questo modo si migliorano in modo significativo i flussi di lavoro, dal confezionamento del prodotto all’arrivo alla cella di carico, e si possono effettuare controlli informatizzati frequenti e puntuali.

Picking: tutti i pallet vengono convogliati nell’area picking. Il polo produttivo principale ha un’ampia piattaforma logistica di 8.000 metri quadrati con più di 30 ribalte.

Il trasporto: poco tempo dopo la fase di confezionamento, tutti i prodotti vengono trasportati con mezzi refrigerati verso le piattaforme distributive o direttamente presso i punti vendita. Per farlo ci avvaliamo dell’esperienza di B&B Enterprise, azienda parte del Gruppo La Linea Verde, con grande esperienza maturata nel settore del trasporto di prodotti freschi, freschissimi e surgelati.

Certificazioni

  • Sistema Qualità UNI EN ISO 9001
  • BRC (British Retail Consortium)
  • IFS Food (International Featured Standard)
  • Certificazione di prodotto –Produzione integrata, DT3 Certiquality
  • Certificazione di prodotto– Biologico, BioAgriCert
  • Rintracciabilità nelle filiere agroalimentari – UNI EN ISO 22005
  • Certificazione Ambientale – ISO 14001
  • Global G.A.P.
  • Registrazione Sedex per la Responsabilità Sociale
Chiudi il menu