LA LINEA VERDE – Società Agricola S.p.A.
  • Italiano
  • Inglese
  • Francese
  • Spagnolo
  • Tedesco
  • Russo
  • Serbo

News Corporate

La Linea Verde Dobrinci annuncia la creazione di una filiera di produttori agricoli di IV gamma con il patrocinio di Confindustria Serbia

La Linea Verde Dobrinci annuncia la creazione di una filiera di produttori agricoli di IV gamma con il patrocinio di Confindustria Serbia

Si è svolta oggi, 31 marzo 2021, presso l’Hotel Borkovac di Ruma, una giornata speciale dedicata alla presentazione del modello di filiera della IV gamma, organizzata da La Linea Verde Dobrinci, azienda agroalimentare serba specializzata nella coltivazione e produzione di ortaggi freschi e pronti al consumo, con il patrocinio di Confindustria Serbia.
Con questa iniziativa, la filiale serba del Gruppo La Linea Verde, importante player europeo con esperienza trentennale nel settore della IV gamma e co-packer affidabile per più di 60 marche in Europa, ha voluto illustrare ai diversi interlocutori agricoli presenti all’evento, il concetto di filiera corta e integrata, fondamentale per garantire la disponibilità di materia prima di qualità costante tutto l’anno.
L’ obiettivo del Gruppo è infatti quello di esportare in Serbia il modello di filiera agricola virtuosa, già testato con successo in Europa, stringendo rapporti di vera e propria partnership con realtà agricole distribuite su tutto il territorio serbo, da nord a sud.  

“Abbiamo già sperimentato quanto sia fondamentale dare certezze per creare fiducia” – commenta Domenico Battagliola, CEO del Gruppo La Linea Verde– “I nostri fornitori sono partner che crescono e innovano insieme a noi. Per noi filiera significa fidelizzazione dei nostri collaboratori con i quali condividiamo visione e obiettivi. Attraverso un supporto costante da parte dei nostri agronomi, indirizziamo i membri agricoli della filiera verso l’utilizzo di tecniche colturali e di concimazione naturali, all’avanguardia e sempre più improntate su logiche di sostenibilità.
In particolare, sulla base del modello italiano, stiamo introducendo in Serbia pratiche di agricoltura integrata e biologica al fine di ottenere un prodotto sano, di qualità e rispettoso dell’ambiente.”

Questa strategia di filiera, dimostratasi vincente in Europa, è stata illustrata da Felice Poli, Direttore generale dellOrganizzazione di Produttori Sole e Rugiada, che conferma: “In Italia il rapporto con i partner agricoli è divenuto così stretto da sfociare nella creazione dell’“Organizzazione di Produttori Sole e Rugiada“ – un’organizzazione che oggi raggruppa le aziende agricole di proprietà de La Linea Verde e i 70 partner di fiducia, per un totale di 2000 ettari di coltivazioni“.

Durante l’evento non è mancato poi l’intervento di Confindustria Serbia, sostenitrice dell’iniziativa della società.  “Il modello proposto da La Linea Verde è un modello che alla Serbia serve. Siamo convinti che possa non solo rappresentare un’opportunità per i produttori agricoli locali in termini economici e di know-how, ma anche dare una marcia in più al settore agricolo di questo paese. L’agricoltura ha per secoli trainato l’economia di questa regione e con quanto proposto da La Linea Verde potrebbe rimettersi in careggiata e gareggiare equamente al livello europeo”, ha concluso Erich Cossutta, membro della Presidenza di Confindustria Serbia.

 Ospiti dell’evento anche Aleksandar Bogićević, Consigliere del Ministro dell’Agricoltura e rappresentanti della sezione di sviluppo del Comune di Ruma, a conferma dell’impegno de La Linea Verde Dobrinci nella valorizzazione del territorio serbo. Fin dall’apertura del suo stabilimento, nel 2018, La Linea Verde Dobrinci partecipa attivamente alle iniziative sociali della comunità locale. Grazie agli importanti investimenti agricoli e industriali, l’azienda è oggi una realtà che impiega 100 collaboratori, la maggior parte provenienti dalla regione di Ruma, conta 140 ettari di terreni (serre e campi aperti) di proprietà e vanta una capacità produttiva di 65.000 insalate in busta al giorno.

Chiudi il menu