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Nasce Alce Nero Fresco Spa

Siglata la joint venture fra Alce Nero, La Linea Verde - DimmidiSì e Brio, che darà il via alla produzione di prodotti biologici freschi ad alto contenuto di innovazione e di servizio per l’Italia e l’estero.

Qualità, freschezza, innovazione e alto contenuto di servizio. A tutto questo si somma il valore di una identità che non ammette compromessi: Alce Nero, brand di riferimento nel biologico di oltre 1000 agricoltori impegnati dagli anni ’70, in Italia e nel mondo, nel produrre cibi buoni, sani, che nutrono, frutto di un’agricoltura che rispetta la terra.

Sono questi i segni particolari che identificheranno la nuova linea di prodotti – ALCE NERO FRESCO – frutto della strategica joint venture siglata lo scorso 20 giugno fra 3 players di primo piano: Alce Nero leader nella produzione e distribuzione di prodotti biologici; Brio società che da oltre 25 anni si occupa di produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli biologici, struttura di riferimento per il bio delle cooperative agricole del gruppo Apo Conerpo; La Linea Verde, n°1 in Italia nella produzione e distribuzione di prodotti di IV gamma (principalmente insalate pronte in busta) e piatti pronti freschi con 25 anni di esperienza sul campo.

La nuova alleanza promuove un modello imprenditoriale evoluto, originale ed esemplare in ottica di “reti di imprese” che fa leva sulla forza produttiva di aziende storiche leader nei propri settori di attività, nel rispetto della missione e dei valori del marchio Alce Nero, coniugando qualità con varietà di assortimento e gusto, con la garanzia delle produzioni biologiche.

Dal punto di vista commerciale, il comparto del banco frigo del reparto ortofrutta (insalate in busta, insalatone arricchite, zuppe fresche pronte e altri prodotti freschi pronti vegetali come burger vegetali o bevande fresche) è uno dei pochi che ha continuato a crescere anche nel pieno della crisi. Il progetto ALCE NERO FRESCO nasce dalla convinzione che il comparto sia ancora in grado di esprimere un forte potenziale di sviluppo. Protagonisti della crescita saranno soprattutto quei prodotti in grado di garantire e comunicare standard di sicurezza e qualità superiori e processi produttivi rispettosi dell’ambiente.

Il cibo che compreremo domani al supermercato, o nel negozio specializzato, sarà sempre più facile da usare e adeguato ad ogni singola occasione. Sarà il frutto di processi produttivi tesi alla salvaguardia della integrità della materia prima. Sarà realizzato da una filiera sempre più integrata, costituita da imprese con una forte specializzazione, capaci di coniugare strategie a lungo termine. Infine, sarà un cibo decisamente “tracciabile” con informazioni precise sulla provenienza e sul territorio.

Si tratta di un’evoluzione che ha subito un’accelerazione negli ultimi 3 anni e che sta cambiando alla radice il modello organizzativo delle aziende del food&beverage che oggi puntano sempre di più sul concetto di ‘soluzione’ aumentando varietà e qualità dei servizi collegati al prodotto.

 

A tutto questo si aggiunge il fatto che gli stili alimentari degli italiani sono in rapida evoluzione. Tra le linee guida nelle scelte di consumo si stanno affermando sempre più la ricerca del benessere e della salute, l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, l’individuazione di criteri etici nella scelta dei prodotti. Senza contare che l’equazione ‘mangiare bene-stare bene’ si è progressivamente identificata nel consumo di prodotti biologici e eco-friendly. E’ l’ora del Fresh Convenience Food in senso ampio per poter rispondere ai trend alimentari sempre più orientati al benessere e al salutismo che mettono al centro il consumo di ortofrutta (meglio se fresca).

Il consumo quotidiano di frutta e verdura come pratica salutistica sta diventando sempre più mainstream ed è in questo contesto, dove è una tendenza anche il consumo di ingredienti con proprietà salutistiche e funzionali, che punta l’offerta ALCE NERO FRESCO che intende porsi come punto di riferimento anche per vegetariani, vegani, flexitariani e di tutti coloro che sono alla ricerca di prodotti che consentono di mangiare in modo sano, senza rinunciare al gusto pur avendo poco tempo da dedicare ai fornelli.

 

Obiettivo della joint venture è dunque rispondere alle nuove esigenze del mercato proponendo una gamma ad alto valore aggiunto di piatti pronti freschi e vegetali, sommando le specifiche esperienze dei partner che concorrono allo sviluppo della nuova offerta ALCE NERO FRESCO e più nello specifico:

  • garantendo il massimo livello qualitativo puntando sul fattore bio
  • puntando alla freschezza (delle materie prime, assicurata poi dall’utilizzo di tecnologie a basso impatto)
  • aumentando l’assortimento e il contenuto di servizi
  • sviluppando sempre più le tecnologie “minimal processing” che consentono di proporre ai consumatori prodotti alimentari biologici in cui in cui viene ridotta al minimo l’alterazione delle caratteristiche organolettiche o l’impoverimento nutrizionale .
  • promuovendo lo sviluppo di unafiliera corta e fortemente integrata
  • favorendo una maggiore accessibilità a prodotti poveri di energia, ma di notevole valore nutrizionale e dietetico, promuovendo l’adozione di un regime alimentare sano ed equilibrato.
  • puntando sul valore della marca ALCE NERO come efficace strumento di identificazione del prodotto e di fidelizzazione del consumatore

 

La gamma ALCE NERO FRESCO che sarà presentata in anteprima a settembre al Sana di Bologna, sarà caratterizzata da un’offerta composta da varietà selezionate con qualità organolettiche superiori che offrono un’esperienza di consumo gratificante oltre che sana ed equilibrata. La gamma si comporrà inizialmente di 6 insalate pronte in busta, 3 insalatone arricchite e 4 zuppe fresche pronte.

 

Abbiamo alle spalle 5 anni favolosi – ha commentato Massimo Monti Amministratore Delegato di Alce Nero – ottimi per l’intero settore, ma in particolare per i prodotti Alce Nero, il cui fatturato in 5 anni è triplicato (dai 21 milioni del 2011 ai 61 del 2016) crescendo assai più del mercato di riferimento. Un risultato “sopra le righe” per noi imputabile principalmente a tre fattori chiave. Primo: Alce Nero è la marca di riferimento del biologico in Italia da oltre 40 anni; gode di una lunga, rodata e solida credibilità, costruita in molti anni di lavoro serio e coerente. Secondo: un’attenzione ultra decennale, convinta, senza compromessi, per la salute ed il benessere dei nostri fruitori (l’olio di palma dai frollini noi lo abbiamo eliminato, e sostituito con olio evo, nel 2004 …). Terzo: siamo un gruppo di agricoltori e produttori saldamente radicati nelle terre e nei territori del nostro meraviglioso paese; il perseguimento della prosperità dei territori e delle persone che li abitano è parte centrale della nostra mission e guida la definizione delle nostre priorità e delle nostre strategie; è l’elemento che riteniamo più distintivo del nostro progetto, da perseguire “senza se e senza ma”. Abbiamo sviluppato e lanciato in questi ultimi anni molti nuovi prodotti, anche in categorie sulla carta proibitive per una marca “multi-merceologia” come la nostra (penso in particolare alla linea di prodotti per la prima infanzia). I buoni risultati ottenuti in questo senso hanno rafforzato ulteriormente la nostra visione di Alce Nero: non un semplice “marchio ombrello”, ma una marca che rappresenta, attraverso i prodotti, un modo innovativo di fare impresa.”

 

Mancavano a questo punto i prodotti freschi (biologici, si intende!), verso i quali sono più forti le attenzioni dei fruitori e più alte le aspettative di sicurezza, qualità nutrizionale e bontà organolettica.

 

“Con Alce Nero Fresco ha aggiunto Monti – si apre un capitolo nuovo della nostra storia, e siamo estremamente felici del fatto che sia La Linea Verde il nostro nuovo compagno di viaggio. Avere al nostro fianco un leader indiscusso – per qualità, efficienza, capacità innovativi – del calibro dell’Azienda della famiglia Battagliola è per noi motivo di grande orgoglio. Con Brio – che è parte del nostro Gruppo dal 2011 – e con La Linea Verde abbiamo costruito una partnership eccezionale per prospettive e potenzialità, che conferma ed esalta sia la fiducia nel futuro del cibo biologico, sia la convinzione nella forza del progetto Alce Nero.”

 

“Siamo molto orgogliosi di aver dato vita a questa nuova joint-venture insieme ad Alce Nero e a Brio – ha commentato Andrea Battagliola, Direttore Commerciale La Linea Verde – La Linea Verde è una solida realtà italiana, ormai di respiro internazionale, oggi leader del freschissimo pronto vegetale. Nata più di 25 anni fa dall’amore per la terra che la famiglia Battagliola nutre da generazioni, la nostra azienda è cresciuta e si fonda tuttora su valori che, oggi, siamo felici di condividere con i nostri nuovi partner: amiamo la tradizione e l’italianità e al contempo siamo connotati da un forte approccio innovativo per rispondere e spesso per anticipare le richieste del fruitore desideroso di seguire una alimentazione genuina. Ci accomuna la tensione ad una proposta di alta qualità, ad alto contenuto di servizio, il controllo di tutta la filiera, la massima attenzione alla qualità delle materie prime e l’uso del minor impatto tecnologico possibile a favore di un profilo organolettico e nutrizionale vincente nel prodotto finito che deve essere imprescindibilmente buono. Grazie ad Alce Nero Fresco, affrontiamo ora da protagonisti anche il segmento del biologico, forti della nostra riconosciuta expertise ultraventennale di produttori del freschissimo e di un brand affermato e sinomimo di altissima qualità nel mondo del biologico. Siamo entusiasti quindi di mettere il nostro know how ultraventennale a servizio di Alce Nero Fresco, sicuri di aver contribuito a scrivere una storia che sarà di sicuro successo”.

 

Aggiunge infine Tom Fusato, Direttore Commerciale Brio Crediamo fermamente che questa unione potrà portare importanti risultati per il mondo del fresco ed in particolare per i nostri soci agricoltori: Brio si occuperà infatti della creazione, strutturazione e controllo delle filiere ortofrutticole biologiche che costituiranno la base produttiva del progetto. Confidiamo che uno sbocco commerciale per le nostre produzioni nell’ambito dei piatti pronti possa contribuire ad incentivare le conversioni di nuove aziende al Bio, cosa che, in ultima analisi, è la nostra mission aziendale”.

Costituire un sistema imprenditoriale innovativo e vincente significa per i tre partner non solo dare nuovo impulso alla propria mission, ma promuovere la diffusione di prodotti freschi pronti al consumo, scelti e confezionati secondo logiche meno parcellizzate, garantendo servizio e innovazione. Significa inoltre concorrere alla crescita del consumo del prodotto bio che non solo vuol dire fare agricoltura senza chimica, ma è anche impegno verso il recupero di varietà, biodiversità e gusto.